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martedì 11 luglio 2017

Jean Dunand Tourbillon Orbital


Jean Dunand Pièces Unique , quattro parole che significano: orologi complicati nell'osservanza dei più rigorosi canoni Arte Deco. Un inizio anno avevo recensito SHABAKA una magistrale interpretazione di Christophe Claret di un ripetizioni minuti.
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Jean Dunand Tourbillon Orbital
Jean Dunand propone anche il Tourbillon Orbital un sorprendente segnatempo che presenta un tourbillon - un minuto - che compie un'intera orbita su se stesso in un'ora con un indicatore di riserva di carica mai visto prima.
Faccio un breve inciso. E 'curioso riscontrare ai nostri giorni come il classico tourbillon, per quanto non a portata di tutti, sia diventato quasi ordinario in Alta Orologeria: da qui ultimamente gli sforzi per renderlo sempre più speciale, unico e più fantasioso. E 'il tourbillon del terzo millennio un colpo di più gli appassionati che possono permetterselo. Non sembra che la strada fosse fatta nei secoli: pensa che quando Breguet lo inventò e lo applicò nei suoi primi orologi da tasca, lo considerava solo come il meccanismo che poteva contrastare tutto ciò che avrebbe negativamente influenzato sulla precisione di marcia, spesso nascondendolo. Il tourbillon di oggi riesce quasi sempre a volare fuori dai movimenti.

Ruote dentro Ruote

Claret per il Tourbillon Orbital ha disegnato il Calibro IO200, che ha preso il suo nome in prestito dalla luna di Giove. I ponti con il tourbillon al centro sono sistemati in posizione opposta l'uno rispetto all'altro tra due platine tenuti insieme da cuscinetti a sfera. La platina rotante superiore è dotata di un'apertura che rileva il meccanismo regolatore: è stato posizionato più in alto per renderlo più visibile.
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Il tourbillon
Svolgendosi intorno a un pignone centrale il bariletto di carica controlla se stesso e il tourbillon, mentre il suo scappamento regola la velocità di rotazione. Mentre l'orbita, la gabbia del tourbillon compie una rotazione in un minuto dentro una circolare ruota che è connessa al treno del tempo. "Questa elegante soluzione - dice Claret - ha permesso di ridurre il numero dei rubini a soli 14, diminuendo sostanzialmente gli attriti".

Vieni caricare e regolare una mossa del genere?

Per due anni Christophe Claret si è concentrato per trovare una soluzione per caricare e regolare un movimento meccanico il cui ponte del bariletto non sarebbe mai stato in una posizione fissa. Ovviamente il sistema di carica e regolazione trasversale non avrebbe potuto mai adottare.
La soluzione: una chiave estraibile posizionata nella parte posteriore dell'orologio. Sollevando la linguetta a "D" ruotandola, essa fa girare una ruota centrale montata su cuscinetti a sfera che agisce su una ruota a racchetta e carica il bariletto. Estraendola è possibile regolare le lancette delle ore e delle minuti in entrambe le direzioni. La lancetta dei minuti, fissata sull'anello, gira insieme al quadrante.

Una visuale unica

Ovviamente il particolare sistema di carica e le fasi lunari mostrate sul fondello non hanno permesso di mostrare i dettagli del movimento.
Claret, quindi in assenza del dispositivo di carica a ore 3, ha pensato di posizionare in entrambi i lati della carrure due finestre per permettere di vedere il Calibro.

Riserva di carica brevettata

Queste due finestre hanno anche dato la possibilità di montare un indicatore di riserva di carica mai visto prima in un segnatempo: l'apertura a ore 3 mostra una verticale ago che si muove tra due indicatori E - Empty (vuoto) e F - Full Pieno) simile agli strumenti del carburante presente nelle auto d'epoca. Il segreto della riserva di carica che indica in un posto fisso la carica di un bariletto che si muove è coperta da brevetto.
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